giovedì 29 novembre 2012

Di male in bene..



Cosa è bene? Cosa è male?

Un racconto sufi narra di un saggio che quando il suo bellissimo cavallo sauro sfonda la porta della stalla e fugge via, ai vicini di casa che vanno da lui per compatirlo risponde con un dolce sorriso:”Magari è un bene”.
Sei mesi dopo il sauro fa ritorno con dieci cavalli selvaggi che lo hanno eletto capo branco.
Quando i vicini di casa accorrono per congratularsi con lui, il saggio risponde “Magari è un male”.
Il figlio del saggio cerca di domare uno di quei cavalli, ma il cavallo indomito lo scaraventa a terra, il giovane si rompe una gamba e rimane zoppo per tutta la vita. Il saggio dice ai vicini che venuti a consolarlo”Magari è un bene”.Scoppia la guerra e tutti i ragazzi del villaggio sono costretti ad arruolarsi nell’esercito, tutti tranne il figlio del saggio,perché è zoppo…
E così, di bene in male, di male in bene si forma una catena in cui le cause e gli effetti non si possono definire né come positivi né come negativi.
Lo sguardo che vede solo il presente è limitato. Il saggio osserva le cose da una temporalità eterna.
Alejandro Jodorowsky in “Cabaret mistico”

Questo brano mi è stato regalato dal mio personal guru, Luca, che nei momenti bui in cui il Calimero che è in me esce con tutta la sua prepotenza, riesce a trovare una chicca che mi fa riflettere ogni volta.
È un periodo di grandi cambiamenti, scelti e non, ma soprattutto quando “non” li abbiamo scelti dobbiamo lasciarci andare, o meglio dobbiamo lasciar andare gli eventi, spesso succede qualcosa di molto più bello di quello che si possa sperare e che non avremmo mai avuto il coraggio di  intraprendere….
E.

0 commenti:

Posta un commento