giovedì 24 gennaio 2013

Cantucci by Margherita!


Ho avuto questa ricetta ad un corso, ma non l’ho mai realizzata, qualche giorno fa l’ho girata alla mia amica Margherita, lei vive a Varsavia ed è bravissima in cucina, come in fotografia, come in simpatia  e guardate il risultato! Cantucci favolosi e a dir di Margherita anche buonissimi! Lei ha dimezzato le dosi per  riuscire a finirli nell’anno!! Che acquolina…


1 kg e 200 hg di farina
800 gr di zucchero
250 gr di  burro
750 gr tra mandorle e nocciole
520 gr di uova
5 gr di lievito

zeste di limone o arancio
accendere il forno a 190° e far scaldare,
intanto metterci le mandorle e le nocciole a tostare per qualche
minuto,preparare l'impasto mettendo le uova in un recipiente insieme
allo zucchero, sbattere finché siano montati, aggiungere il burro fuso
la farina e il lievito,
impastare e unire le mandorle e le nocciole.

Formare dei filoncini lunghi e metterli in forno per 20 minuti a 190°,
poi estrarli dal forno, farli raffreddare e tagliarli a fette diagonali
come i cantucci che conosciamo rimettere in forno a 170° per 5/10 minuti

1 commenti:

Unknown ha detto...

Fidanzato di mia cugina ha "svuotato" la scatola con i cantuccini... devo fare il "bis"!

Posta un commento