domenica 3 febbraio 2013

Una giornata in costiera


Ieri abbiamo fatto un “salto”, se così si può chiamare un’ andata e ritorno in giornata pari a 524 km!, in costiera amalfitana, a Vietri, in cerca di mattonelle in ceramica tipiche di questa zona.
Un mondo. Un’ infinità di fantasie, modelli e forme che mi hanno lasciata senza fiato! Ci abbiamo messo un po’ ma alla fine siamo riusciti ad unire quello che ci piace a quello che ci serve a quello che ci possiamo permettere…perché Vietri è la Bulgari delle mattonelle!

 Dopo questa prima infarinata di misure e colori ci siamo regalati una passeggiata fuori stagione, parecchio fuori stagione, a Cetara (ma di questo ne riparlerò),  qui l’Alice è la protagonista assoluta, in tutte le salse e le cotture,  e quindi mi è venuta una voglia pazza, le ho acquistate e fatte in serata, al forno con le patate:


400 gr di alici fresche
3 patate
salvia
limone
pangrattato

Puliamo le alici, togliamo la testa, apriamole in due e togliamo la lisca, laviamole bene asciughiamole un po’ tamponando con della carta assorbente.
Sbucciamo le patate, facciamole a fettine sottilissime, io le ho affettate con la mandolina, e lasciamole qualche minuto in acqua per perdere un po’ di amido.
Tamponiamo anche le patate con la carta assorbente e poniamole una affianco all’altra in una teglia, condiamole con sale olio una spruzzata di vino e qualche fogliolina di salvia, poggiamoci sopra le alici aperte e condiamo anche queste con olio sale e una spruzzata di limone.
Cospargere il pangrattato e infornare 10/15 minuti a 180° ventilato, consiglio sempre di guardare perché il tempo dipende sempre da diversi fattori, il forno, lo spessore delle patate, la quantità etc.
Quando il pane è ben colorato e le alici un po’ arricciate, il tortino è pronto.
Si possono aggiungere volendo anche dei pomodori tagliati a fette, io preferisco farlo in estate quando i pomodori sanno di pomodori!

0 commenti:

Posta un commento